Dinamiza
Odoo” è un ERP open source evoluto. Il nome sta per On Demand Open Object, il progetto è stato creato nel 2005 da Fabrin Pinckaers. Questa piattaforma web raccoglie numerose applicazioni per l’e-commerce, la gestione del magazzino, le vendite, gli acquisti, la contabilità, la produzione, le risorse umane e moltre altre ancora.

Un ERP, o Enterprise Resource Planning, è un sistema di gestione e pianificazione delle operazioni operazioni aziendali. Generalmente il sistema può essere integrato ai sistemi in uso (CRM, e-commerce, ecc.) oppure offrire al suo interno la possibilità di aggiungere dei moduli per gestire una specifica funzione e avere così un unico sistema in cui convergono tutti i dati aziendali.

Il vantaggio principale di Odoo rispetto ad altri software ERP è che offre molte più potenzialità nell’implementazione di moduli e funzionalità, grazie alla sua architettura modulare. Il cliente può scegliere tra numerosi moduli di base e app i più rilevanti per la propria organizzazione e integrarli tra di loro in modo da gestire tutti i dati da un unico sistema.

 

Altro punto di forza è che il sistema può essere ospitato su server aziendali (on premise) o come SaaS (Software as a Service). Estremamente flessibile e personalizzabile, è accessibile via web da qualsiasi dispositivo pc, tablet e mobile, senza dover effettuare alcuna installazione.

Grazie al modello di sviluppo Open Source, Odoo sfrutta migliaia di sviluppatori ed esperti di business in tutto il mondo per creare, aggiornare e migliorare costantemente il suo ecosistema digitale garantendo continuità, qualità e continua innovazione.

L’interfaccia moderna ed elegante consente un’usabilità di alto livello che si estende a tutte le applicazioni.

 

Multiple projects per project manager in Odoo Project's kanban interface

I moduli principali sono:

  • Vendite 

La app sviluppata per le vendite consente di vendere in maniera più efficiente, creando preventivi professionali e gestendo prezzi, sconti ordini e contratti direttamente dal sistema. Grazie ai moduli di Odoo è possibile generare preventivi a partire da modelli personalizzati, gestire ordini e contratti attraverso la firma elettronica e l’accettazione da parte del cliente da un portale a lui dedicato. Contratti, rinnovi upselling e fatturazione vengono gestiti direttamente nel sistema che fornisce inoltre listini, sconti personalizzati.

  • Acquisti

Il modulo acquisti consente di controllare le fatture fornitori, lanciare richieste di preventivi, integrando le risposte del venditore, scegliere e confermare le proposte automatizzando gli ordini in base allo stock e alle disponibilità dei prodotti.

  • Contabilità

Questo modulo è adatto alle aziende di tutte le dimensioni. Integrabile ai sistemi di pagamento aziendali, semplifica la creazione e l’invio delle fatture, permette di gestire le spese dei dipendenti, di avere un quadro real time della situazione finanziaria e gestisce integralmente la contabilità analitica (progetti, contratti, servizi ecc.).  La contabilità è completamente integrata con le applicazioni Vendite, Inventario, e-commerce e Acquisti, così come con il portale clienti, rendendola, di gran lunga, la contabilità più semplice e senza soluzione di continuità.

  • Magazzino

Le app di gestione del magazzino di Odoo facilitano l’inventario a partita doppia, lo stoccaggio Odoo Inventory & MRP automatizza gli acquisti definendo regole su prodotti made-to-order, le scorte minime o il piano principale di produzione. Il modulo di gestione dell’inventario consente di gestire il drop shipping, il cross docking, il multi magazzino, gestire i dettagli delle spedizioni, le proposte di ordini di acquisto in base a previsioni di inventario, tenere traccia della scadenza dei prodotti e creare codici a barre personalizzati.

  • Produzione

Il modulo Odoo sviluppato per la produzione consente la pianificazione accurata basata sui tempi reali di produzione misurati. Mostra fogli di lavoro e avvisi di qualità ai dipendenti durante le operazioni.

  • Assistenza Post vendita

L’interfaccia utente rende i clienti autonomi nella creazione e gestione di ticket, riducendo la possibilità di errori e malintesi, gestendo le priorità in modo intelligente.

  • Risorse Umane

Una app per gestire anagrafiche dipendenti, e-learning, payroll permessi e ferie.

  • E molti altri moduli sono messi a disposizione dalla community e dallo sviluppo interno.

 

Pianifica con noi una dimostrazione live di Odoo 

 

CRM ERP

Articoli Correlati

14 Set 2021 Software

I Trend 2022 dei sistemi CRM per la customer revolution

Il CRM è un sistema utile ad archiviare e utilizzare i dati dei clienti per […]

2 Set 2021 Software

Rilevazione presenze e smart working: ecco cosa devi sapere

Il mondo del lavoro da un anno a questo a parte sta cambiando, la diffusione […]

8 Gen 2021 Software

Cambia gestionale: scegli un ERP integrato al CRM

Cambiare gestionale è una scelta che va fatta con attenzione. Un cambio di gestionale è […]