Dinamiza

Cambia marcia alla gestione aziendale

La piattaforma open source di cui avrai bisogno per gestire il business, ricca di
applicazioni integrate, usata da milioni di aziende.

    Nome

    Cognome

    Indirizzo e-mail

    Azienda

    Privacy


    Odoo” è un ERP open source evoluto. Il nome sta per On Demand Open Object, il progetto è stato creato nel 2005 da Fabrin Pinckaers. Questa piattaforma web raccoglie numerose applicazioni per l’e-commerce, la gestione del magazzino, le vendite, gli acquisti, la contabilità, la produzione, le risorse umane e moltre altre ancora.

    Un ERP, o Enterprise Resource Planning, è un sistema di gestione e pianificazione delle operazioni operazioni aziendali. Generalmente il sistema può essere integrato ai sistemi in uso (CRM, e-commerce, ecc.) oppure offrire al suo interno la possibilità di aggiungere dei moduli per gestire una specifica funzione e avere così un unico sistema in cui convergono tutti i dati aziendali.

    Il vantaggio principale di Odoo rispetto ad altri software ERP è che offre molte più potenzialità nell’implementazione di moduli e funzionalità, grazie alla sua architettura modulare. Il cliente può scegliere tra numerosi moduli di base e app i più rilevanti per la propria organizzazione e integrarli tra di loro in modo da gestire tutti i dati da un unico sistema.

     

    Altro punto di forza è che il sistema può essere ospitato su server aziendali (on premise) o come SaaS (Software as a Service). Estremamente flessibile e personalizzabile, è accessibile via web da qualsiasi dispositivo pc, tablet e mobile, senza dover effettuare alcuna installazione.

    Grazie al modello di sviluppo Open Source, Odoo sfrutta migliaia di sviluppatori ed esperti di business in tutto il mondo per creare, aggiornare e migliorare costantemente il suo ecosistema digitale garantendo continuità, qualità e continua innovazione.

    L’interfaccia moderna ed elegante consente un’usabilità di alto livello che si estende a tutte le applicazioni.

     

    Multiple projects per project manager in Odoo Project's kanban interface

    I moduli principali sono:

    • Vendite 

    La app sviluppata per le vendite consente di vendere in maniera più efficiente, creando preventivi professionali e gestendo prezzi, sconti ordini e contratti direttamente dal sistema. Grazie ai moduli di Odoo è possibile generare preventivi a partire da modelli personalizzati, gestire ordini e contratti attraverso la firma elettronica e l’accettazione da parte del cliente da un portale a lui dedicato. Contratti, rinnovi upselling e fatturazione vengono gestiti direttamente nel sistema che fornisce inoltre listini, sconti personalizzati.

    • Acquisti

    Il modulo acquisti consente di controllare le fatture fornitori, lanciare richieste di preventivi, integrando le risposte del venditore, scegliere e confermare le proposte automatizzando gli ordini in base allo stock e alle disponibilità dei prodotti.

    • Contabilità

    Questo modulo è adatto alle aziende di tutte le dimensioni. Integrabile ai sistemi di pagamento aziendali, semplifica la creazione e l’invio delle fatture, permette di gestire le spese dei dipendenti, di avere un quadro real time della situazione finanziaria e gestisce integralmente la contabilità analitica (progetti, contratti, servizi ecc.).  La contabilità è completamente integrata con le applicazioni Vendite, Inventario, e-commerce e Acquisti, così come con il portale clienti, rendendola, di gran lunga, la contabilità più semplice e senza soluzione di continuità.

    • Magazzino

    Le app di gestione del magazzino di Odoo facilitano l’inventario a partita doppia, lo stoccaggio Odoo Inventory & MRP automatizza gli acquisti definendo regole su prodotti made-to-order, le scorte minime o il piano principale di produzione. Il modulo di gestione dell’inventario consente di gestire il drop shipping, il cross docking, il multi magazzino, gestire i dettagli delle spedizioni, le proposte di ordini di acquisto in base a previsioni di inventario, tenere traccia della scadenza dei prodotti e creare codici a barre personalizzati.

    • Produzione

    Il modulo Odoo sviluppato per la produzione consente la pianificazione accurata basata sui tempi reali di produzione misurati. Mostra fogli di lavoro e avvisi di qualità ai dipendenti durante le operazioni.

    • Assistenza Post vendita

    L’interfaccia utente rende i clienti autonomi nella creazione e gestione di ticket, riducendo la possibilità di errori e malintesi, gestendo le priorità in modo intelligente.

    • Risorse Umane

    Una app per gestire anagrafiche dipendenti, e-learning, payroll permessi e ferie.

    • E molti altri moduli sono messi a disposizione dalla community e dallo sviluppo interno.

     

    Pianifica con noi una dimostrazione live di Odoo 

     

    CRM ERP

    Articoli Correlati

    7 Feb 2022 Software

    Qlik: la piattaforma intelligente che trasforma i dati in informazioni utili

    Se in precedenza abbiamo parlato di come ottimizzare la raccolta dati attraverso il CRM oggi […]

    12 Gen 2022 Software

    Come creare un buon piano CRM strategico e operativo: tutto parte dalla CRM Analysis

    Spesso parliamo dell’importanza del dato legata alla possibilità di leggerli in cruscotti semplici e immediati, […]

    3 Gen 2022 Software

    Perché l’ERP è importante per la tua azienda o per il tuo store

    La tecnologia ERP sta progredendo sempre di più, riunendo tutti i processi aziendali in unico […]