Il CRM è un sistema utile ad archiviare e utilizzare i dati dei clienti per far crescere le vendite. Le soluzioni CRM basate su cloud aiutano le aziende a migliorare le loro relazioni con il servizio clienti monitorando, filtrando e gestendo in modo efficiente i dati dei clienti in tempo reale per offrire informazioni utili su più dispositivi intelligenti per chiudere più vendite e far crescere le loro attività. Il CRM, quindi, è diventato la soluzione che supporta le aziende a prendere decisioni basate sui dati per migliorare le vendite e aumentare i ricavi aziendali.
L’intelligenza artificiale (AI)
Grazie ai dati inseriti, le piattaforme CRM basate sull’intelligenza artificiale potranno implementare funzionalità che sfruttando l’intelligenza artificiale, riescano offrire in tempo reale previsioni sul comportamento dei clienti, report di dati aggregati sui modelli di acquisto e consentire così maggiori conversioni grazie ai suggerimenti sulle attività da implementare. AI e Machine Learning (ML), e i chatbot CRM supportati dall’intelligenza artificiale, sarebbero per esempio in grado di prevedere le possibili domande dei clienti e fornire ulteriori informazioni che potrebbero essere richieste. I software CRM basati sull’intelligenza artificiale possono fornire soluzioni più veloci e migliori, eliminando il verificarsi di errori umani.
L’interfaccia utente vocale e conversazionale (UI) sarà integrata con CRM
Il 94% degli utenti considera la tecnologia vocale utile a risparmiare tempo, facile da utilizzare e comoda in molte situazioni. La tecnologia vocale diventerà sempre di più parte integrante di processi operativi e delle interfacce dei sistemi CRM, ERP.
Il CRM si unirà alle tecnologie IoT
Gli esperti si aspettano che l‘IoT ridefinisca le attività CRM. TechJury prevede la diffusione di 64 miliardi di dispositivi IoT entro il 2025, tra dispositivi domestici, monitor sanitari indossabili o scanner di sicurezza informatica. Utilizzando sempre più dati generati dalle soluzioni IoT, sarà necessario integrare i sistemi CRM per migliorare l’esperienza dei clienti. L’adozione dell’IoT offrirà alle piattaforme CRM approfondimenti sull’utilizzo e il comportamento dei clienti per ideare strategie di marketing personalizzate fornendo al contempo un supporto clienti al passo con le esigenze. I dispositivi IoT possono infatti segnalare problemi di prestazioni e manutenzione alle aziende prima degli utenti stessi, mentre i software CRM basati sull’IoT possono aiutare in modo proattivo e meticoloso le aziende a rilevare problemi di prestazioni dei prodotti e identificare potenziali problemi con la soddisfazione del cliente, fornendo così una manutenzione predittiva.
L’esperienza del cliente continuerà a essere una parte integrante del CRM
La customer experience continuerà a determinare il futuro del CRM. La facilità d’uso sarebbe la caratteristica chiave dei futuri sistemi CRM, in quanto garantirebbe un’assistenza clienti personalizzata grazie alla segmentazione intelligente e una selezione mirata delle target audience per quanto riguarda offerte, contenuti promozionali e via discorrendo. Una possibilità futura è anche una funzionalità CRM che aiuterebbe persino il personale di vendita e del servizio clienti ad avviare il contatto con i clienti.
Il CRM mobile sarà in aumento
L’avvento degli smartphone ha ridefinito il modo in cui le aziende conducono le loro operazioni. Anche le tecnologie CRM si sono evolute per stare al passo con le tendenze del mondo digitale. Il lavoro da casa è diventato la norma del giorno, le risorse CRM devono essere accessibili online sempre e ovunque.