Dinamiza

Se in precedenza abbiamo parlato di come ottimizzare la raccolta dati attraverso il CRM oggi vorremmo approfondire un altro aspetto, data integration, data analytics possono essere gestiti attraverso la piattaforma Active Intelligence Platform di Qlik. Qlik fornisce gli strumenti per leggere dati, offre per esempio visibilità ai retailer sulla supply chain in modo che possano mantenere il flusso delle scorte. si posiziona sul mercato con una proposta end-to-end in grado di gestire il dato, dalla sua forma grezza, fino all’analisi, attraverso il necessario processo di trasformazione che può avvenire in real-time, in un più stretto legame tra gli eventi e la possibilità di intraprendere decisioni effettivamente informate.

Qlik Active Intelligent Platform

Qlik Active Intelligent Platform, è una piattaforma cloud end-to end di data integration e data analytics che trasforma i dati grezzi in azioni basate su informazioni. Questo sistema consente di passare da un insieme di strumenti passivi di difficile lettura a un sistema creato per fornire informazioni in tempo reale. Qlik è generalmente erogato come servizio o platform As a Service (SaaS), ma è disponibile anche in modalità on premise.

Qlik Forts

Una pipeline end-to-end per la data analytics

Valorizzare il dato è il core della proposta di Qlik. Partiamo dal concetto di pipeline, le pipeline di dati spostano i dati da un’origine all’altra in modo che possano essere archiviati, utilizzati per l’analisi o combinati con altri dati. Più specificamente, una pipeline di dati è un processo end-to-end per ingerire, elaborare, preparare, trasformare e arricchire dati strutturati, non strutturati e semi-strutturati in modo governato.

Quando le aziende creano, consolidanole analisi dei dati, hanno bisogno di una pipeline di dati cloud-native intelligente e automatizzata per elaborare i dati grezzi provenienti da applicazioni, sistemi legacy, social media, dispositivi, sensori IoT e altro ancora. Ciò consente ai team di estrarre informazioni utili dai dati e renderli disponibili per promuovere la business intelligence, l’analisi predittiva e prescrittiva e i casi d’uso di intelligenza artificiale e machine learning. Un utente può definire flussi di lavoro basati sui dati in modo che le attività possano dipendere dal completamento con successo dei lavori precedenti. Le pipeline di dati intelligenti consentono inoltre agli utenti di identificare la derivazione dei dati e automatizzarne l’estrazione, la trasformazione e il caricamento per ulteriori analisi e visualizzazioni.

Perché è importante costruire una pipeline di dati?

La creazione di una pipeline di dati cloud-native resiliente aiuta le organizzazioni a spostare rapidamente la propria infrastruttura di dati e analisi nel cloud e accelerare la trasformazione digitale.

La distribuzione della pipeline di dati aiuterà le aziende a creare e gestire i carichi di lavoro nel cloud in modo efficiente. Le organizzazioni possono connettersi a diverse origini dati, importare dati strutturati e non, in un data lake cloud e gestire complessi ambienti multi-cloud. I data scientist e i data engineer hanno bisogno di pipeline di dati affidabili per accedere a dati affidabili e di alta qualità per le loro iniziative di analisi del cloud e AI/ML in modo da poter guidare l’innovazione e fornire un vantaggio competitivo alle loro organizzazioni. L’obiettivo finale di questi strumenri è quello di avere una data analytics pipeline da cui attingere le informazioni quando servono, facendone una sintesi efficace  con tutte le logiche necessarie: protezione, privacy, tracciamento, etc., fino quindi all’effettiva analisi descrittiva, prescrittiva o predittiva che sia, con i vantaggi apportati dalle componenti AI per favorire le decisioni di business.

Qlik Active intelligence Platform

Una piattaforma per gli scenari ibridi

L’idea di CYLIX declinata dalla piattaforma Qlik nelle sue diverse componenti, è quella di erogarli come servizi, quindi partendo dall’estrazione, gestione, trasformazione dei dati si arriva all’analisi del dato che viene visualizzato in dashboard, sino ad arrivare all’alerting. CYLIX offre una declinazione della piattaforma cloud di Qlik che permette di avere la piattaforma di Active Intelligence Qlik nella declinazione adeguata per la necessità del cliente.

Business Intelligence; Qlik; ERP; CRM

Articoli Correlati

12 Gen 2022 Software

Come creare un buon piano CRM strategico e operativo: tutto parte dalla CRM Analysis

Spesso parliamo dell’importanza del dato legata alla possibilità di leggerli in cruscotti semplici e immediati, […]

3 Gen 2022 Software

Perché l’ERP è importante per la tua azienda o per il tuo store

La tecnologia ERP sta progredendo sempre di più, riunendo tutti i processi aziendali in unico […]

16 Dic 2021 Software

XaaS: cos’è il modello anything as a service e come si declina in azienda

XaaS o anything as a service è un termine che significa “tutto può essere un […]