Dinamiza

Abbiamo già visto che cos’è il CRM e come il CRM sia uno strumento indispensabile alle aziende che vogliono competere e crescere. Il CRM non è solo un software bensì una strategia che permette di gestire al meglio le relazioni con i clienti riuscendo in questo modo a ottenere tutte le informazioni disponibili riguardo anagrafiche, acquisti pregressi, solvibilità, contestazsioni e richieste di assistenza, preferenze e comportamenti dei clienti al fine di sviluppare relazioni più efficaci.

Che cos’è un CRM online?

Con l’espressione “CRM in cloud” si intende che il software non è installato sul computer o su altri dispositivi e che l’accesso al CRM avviene tramite la Rete. Nella famiglia del cloud, il CRM in modalità SaaS (Software as a Service) è particolarmente adottato perché è veloce e facile da installare, sempre perfettamente aggiornato e consente l’utilizzo tramite abbonamento.

Un CRM online è un software che, al posto di un CRM installato localmente in azienda, è gestibile attraverso un portale online, inserendo le proprie credenziali di accesso. Optare per questa soluzione significa aumentare la flessibilità, la collaborazione e la mobilità, per incrementare la produttività della vostra forza di vendita. Per Cloud CRM, o eCRM, si intende di fatto un software CRM online, che si serve della modalità cloud e di server remoti per la gestione del database. Il grande vantaggio di questo tipo di strumento è l’accessibilità da qualsiasi device (computer, tablet, smartphone), in ogni momento e in qualsiasi luogo. Inoltre, le informazioni vengono aggiornate automaticamente real time.

 

I vantaggi del CRM online

Il CRM in cloud permette agli utenti che lo utilizzano di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno, aggiornate in tempo reale. Ciò favorisce la collaborazione tra il team vendite, l’amministrazione, il marketing e la direzione perché permette una condivisione di dati come contatti, informazioni e performance senza la necessità di effettuare investimenti importanti in infrastrutture.

  • Accessibilità da qualunque luogo, con qualunque device
  • Flessibilità di aggiungere utenti senza costi elevati
  • Nessuna installazione con il crm online
  • Gestione degli aggiornamenti
  • Varietà nell’implementazioni di moduli aggiuntivi per automatizzare i flussi
  • Sicurezza: dati sono conservati in un luogo sicuro, sempre aggiornati, con un backup giornaliero
  • Aggiornamento costante e real time di tutti i movimenti

 

Le differenze del CRM Cloud con i CRM tradizionali

Il software CRM tradizionale viene installato presso le imprese, necessita di hardware e di supporto tecnico per l’installazione, la configurazione e gli aggiornamenti. Questa modalità risulta più costosa in quanto le tempistiche organizzative sono complesse e coinvolgono più persone in più momenti. I software innovativi in ambito CRM sono online e sempre di più aziende vi aderiscono piuttosto che al CRM on-premise.

Il cloud ha rivoluzionato il modo di utilizzare i software aziendali. Non occorre infatti effettuare l’installazione su pc e dispositivi, perché il software è sempre disponibile, online. I vantaggi dell’utilizzo di un software CRM in cloud sono molti, in primis la possibilità di lavorare da qualsiasi device e luogo, la riduzione dei costi di installazione e l’aggiornamento automatico.

CRM CRM in cloud

Vuoi saperne di più? Contatta un nostro consulente!

Articoli Correlati

16 Nov 2021 Software

Cambia marcia alla contabilità aziendale con Odoo ERP

Quale software di contabilità è più adatto alla tua azienda? Un software è uno strumento […]

27 Set 2021 Software

Odoo: l’ERP rivoluzionario open-source, accattivante e ricco di moduli

“Odoo” è un ERP open source evoluto. Il nome sta per On Demand Open Object, […]

14 Set 2021 Software

I Trend 2022 dei sistemi CRM per la customer revolution

Il CRM è un sistema utile ad archiviare e utilizzare i dati dei clienti per […]