Il CRM è un sistema che permette di gestire le relazioni di un’azienda con i clienti esistenti e i contatti di potenziali clienti. Tramite questo sistema risulta molto più semplice avere sotto mano lo storico del cliente, le performance vendite, in modo da aumentare la redditività aziendale.
Molte imprese di piccole dimensioni si pongono la domanda se il CRM possa o meno fare per loro. Il vantaggio di implementarlo fin dallo startup dell’attività, permette di conservare, aggiornare, incrementare i contatti nel tempo, avendoli sempre a disposizione e senza dipendere da archivi cartacei o file excel di difficile consultazione.
Sì, se utilizzato in maniera efficace. Come tutti i software, adottare un CRM aiuta ad aumentare la redditività se utilizzato correttamente dal personale aziendale. Il fattore distintivo del CRM è che permette al team vendite di avere sottomano le offerte e il loro stato di avanzamento, permettendo dunque al team di procedere con metodo all’invio, sollecito e chiusura dei preventivi. Il CRM è un mezzo, che si inserisce nella strategia aziendale e commerciale, permettendo all’area vendite di avanzare in modo rapido e organizzato.
Per il team commerciale, il CRM è un valido supporto per tenere sotto controllo le opportunità, le offerte inviate, lo storico clienti, le performance di vendita. Inoltre è possibile gestire le comunicazioni con l’amministrazione in maniera automatica.
Tramite il CRM è possibile ottenere informazioni utili sui clienti, che possono essere utilizzate a livello strategico per migliorare l’esperienza utente, individuando eventuali punti da migliorare.
Gestire la supply chain con un software CRM diventa veloce. Il software facilita i flussi in entrata e in uscita, permettendo di registrare le richieste, aggiungere commenti e appunti, pianificare i follow up e tenere sotto controllo di tutti gli step operativi.
Contatta un nostro consulente per capire come possiamo supportare le tue vendite con il CRM!