Dinamiza

Per le aziende che han deciso di cambiare gestionale a favore di un sistema più evoluto, un ERP, occorre sapere che la differenza tra un ERP cloud e un ERP tradizionale è ancora più significativa rispetto ad altri software.

Un ERP tradizionale, come i software CRM, dev’essere installato su tutti i pc aziendali e necessita di aggiornamenti periodici, spesso a pagamento da effettuarsi presso la sede dell’azienda. Necessita di una buona infrastruttura IT presso la sede dell’impresa, che a sua volta va manutenuta.

Un ERP cloud o SaaS (Software as a Service) viene invece fornito via internet garantendo standard di sicurezza elevati e si aggiorna automaticamente, senza ricorrere all’acquisto di nuove versioni. A ridurne il costo è sicuramente il fatto che non necessita di particolari infrastrutture IT. Utilizzare un ERP in cloud risulta conveniente per le PMI poiché permette di risparmiare sui costi del software e delle macchine, ridurre i rischi per la sicurezza informatica, poiché il database è in una server farm dove vengono regolarmente effettuati backup.

Un ERP in cloud si divide in suite, moduli e funzioni. La suite è il sistema informativo che può essere personalizzato attraverso la scelta di moduli. I moduli possono essere applicazioni che gestiscono uno specifico processo d’impresa come la contabilità generale, la pianificazione strategica della produzione, il magazzino, la logistica, la gestione delle commesse, ecc.

I moduli possono anche prevedere delle estensioni per la gestione per esempio della logistica, della supply chain.

Articoli Correlati

16 Ott 2019 Software

Come capire quando è ora di cambiare il software gestionale

In azienda il software gestionale è uno strumento chiave per lo svolgimento delle attività quotidiane. […]

8 Ott 2019 Software

Le verità nascoste del CRM: tutto ciò che non sapevi su Suite CRM

Suite CRM è la soluzione Open Source più diffusa al mondo, con oltre 1,5 milioni […]

23 Set 2019 Software

CRM: lanciate da poco nuove applicazioni per il marketing e le vendite

Da agosto tante novità per chi ha adottato SugarCRM. Più funzionalità e opportunità di accrescere […]