Abbiamo già visto che cos’è il CRM e come il CRM sia uno strumento indispensabile alle aziende che vogliono competere e crescere. Il CRM non è solo un software bensì una strategia che permette di gestire al meglio le relazioni con i clienti riuscendo in questo modo a ottenere tutte le informazioni disponibili riguardo anagrafiche, acquisti pregressi, solvibilità, contestazsioni e richieste di assistenza, preferenze e comportamenti dei clienti al fine di sviluppare relazioni più efficaci.
Con l’espressione “CRM in cloud” si intende che il software non è installato sul computer o su altri dispositivi e che l’accesso al CRM avviene tramite la Rete. Nella famiglia del cloud, il CRM in modalità SaaS (Software as a Service) è particolarmente adottato perché è veloce e facile da installare, sempre perfettamente aggiornato e consente l’utilizzo tramite abbonamento.
Un CRM online è un software che, al posto di un CRM installato localmente in azienda, è gestibile attraverso un portale online, inserendo le proprie credenziali di accesso. Optare per questa soluzione significa aumentare la flessibilità, la collaborazione e la mobilità, per incrementare la produttività della vostra forza di vendita. Per Cloud CRM, o eCRM, si intende di fatto un software CRM online, che si serve della modalità cloud e di server remoti per la gestione del database. Il grande vantaggio di questo tipo di strumento è l’accessibilità da qualsiasi device (computer, tablet, smartphone), in ogni momento e in qualsiasi luogo. Inoltre, le informazioni vengono aggiornate automaticamente real time.
Il CRM in cloud permette agli utenti che lo utilizzano di avere a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno, aggiornate in tempo reale. Ciò favorisce la collaborazione tra il team vendite, l’amministrazione, il marketing e la direzione perché permette una condivisione di dati come contatti, informazioni e performance senza la necessità di effettuare investimenti importanti in infrastrutture.
Il software CRM tradizionale viene installato presso le imprese, necessita di hardware e di supporto tecnico per l’installazione, la configurazione e gli aggiornamenti. Questa modalità risulta più costosa in quanto le tempistiche organizzative sono complesse e coinvolgono più persone in più momenti. I software innovativi in ambito CRM sono online e sempre di più aziende vi aderiscono piuttosto che al CRM on-premise.
Il cloud ha rivoluzionato il modo di utilizzare i software aziendali. Non occorre infatti effettuare l’installazione su pc e dispositivi, perché il software è sempre disponibile, online. I vantaggi dell’utilizzo di un software CRM in cloud sono molti, in primis la possibilità di lavorare da qualsiasi device e luogo, la riduzione dei costi di installazione e l’aggiornamento automatico.