Dinamiza

Dal primo gennaio è entrata in vigore la legge che obbliga la fatturazione elettronica tra privati titolari di partita IVA residenti in Italia. Come funziona questo processo?

Innanzitutto l’obbligo riguarda la fatturazione B2B, ovvero fatture emesse tra imprese, professionisti, artigiani residenti in Italia, fatta eccezione per le organizzazioni che si avvalgono del “regime di vantaggio” previsto dall’art. 27 comma 3 del Decreto Legge n. 98/11 o del “regime forfettario” previsto dalla Legge n. 190/14.

Come funziona in concreto?

Per la fatturazione è necessario produrre un file XML (extensible markup language) secondo il formato Fattura PA oggi in vigore per emettere fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione. La fattura può essere poi emessa e ricevuta tramite il Sistema Interscambio (SdI).

Con la nostra soluzione per la fatturazione elettronica è possibile inviare in autonomia le fatture in file XML, con le specifiche richieste dal sistema SDI.
Ogni fattura verrà trasmessa archiviata e conservata in conformità con la normativa vigente. L’invio viene tracciato e notificato in modo da aver la certezza della ricezione.

La adotta una soluzione certificata Able Tech, ISO 27001 (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni nel dominio della conservazione e del suo processo), ISO 9001:2015 (Gestione del Sistema Qualità), è accreditata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per i servizi di conservazione digitale e dallo SDI per il servizio di fatturazione elettronica.

In cosa si differenzia la nostra soluzione

Per semplificare al massimo il processo di fatturazione elettronica abbiamo studiato una soluzione che, integrata al gestionale, permette di inviare le fatture al Sistema d’Interscambio in automatico, evitando così all’operatore di accedere al portale per l’invio manuale. Il software esegue a intervalli regolari la scansione della cartella in cui vengono salvate le fatture, tenendo traccia non solo dell’invio, ma anche della ricezione delle stesse da parte del Servizio d’Interscambio, notificando lo status della fattura via mail. Questo sistema semplifica la gestione amministrativa delle fatture, eliminado i margini di errore.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

CRM ERP fattura elettronica fatturazione elettronica gestionale