Analizziamo le esigenze aziendali laddove siano presenti quantità di dati consistenti da cui poter trarre informazioni utili al business. Una corretta interpretazione dei dati permette di rendere i processi decisionali e gestionali data-driven, aumentandone l’efficacia. In aziende che hanno a che fare con una mole di dati sufficientemente ampia da poter essere analizzata, diventa fondamentale attivare un percorso di raccolta e analisi semplice e veloce, per rendere le informazioni immediatamente disponibili a responsabili e collaboratori.
Attraverso i software di business intelligence è possibile creare dei cruscotti di dati aggregati per monitorare l’andamento aziendale real time, definendo i parametri di interesse, i periodi e le fonti di acquisizione del dato.
Uno strumento utile alla direzione, pensato per monitorare l’andamento del raggiungimento del budget e la produttività, individuare eventuali inefficienze e monitorare i flussi di cassa e l’andamento aziendale.
Attraverso analisi basate su variabili preimpostate e comportamenti inerenti periodi antecedenti è possibile ottenere previsioni puntuali che facilitano il decision making.
Studiamo la soluzione migliore per l’analisi dei dati, riunendoli in un unico data warehouse (un database evoluto che permette l’aggregazione di statistiche e tendenze) restituendoli in report grafici intuitivi attraverso software applicativi.
Le informazioni vengono raccolte in unico data warehouse attraverso un ETL ovvero un processo di acquisizione dei dati da più sistemi che permette l’estrazione, la trasformazione e il caricamento di dati nell’ambito di un sistema.