XaaS o anything as a service è un termine che significa “tutto può essere un servizio”, entrato in uso grazie ai prodotti e servizi che sono entrati nel mercato. XaaS è dunque un modello che usa il cloud computing per fornire servizi tramite piattaforme online. Una piattaforma XaaS dà più flessibilità nella gestione del business e nella maggior parte dei casi offre a chi è aperto a nuovi modelli, di evitare investimenti in magazzini, software o harware in loco, acquistando licenze di prodotto.
XaaS offre diversi vantaggi in termini di flessibilità, ottimizzazione dei costi, velocità di implementazione e di risposta in caso di necessità, accelerazione di nuovi modelli organizzativi e impiego delle risorse IT in progetti di maggiore valore.
Adottando il modello XaaS, i servizi vengono fruiti pagando in baso all’utilizzo effettivo o tramite un abbonamento mensile conforme alle reali necessità. Prima delll’introduzione sul mercato dei servizi cloud, era necessario acquistare prodotti come software, hardware, server, sicurezza e infrastruttura, installarli on-site e creare delle reti. Con il modello XaaS invece, le aziende acquistano pacchetti, servizi, abbonamenti mensili in base alle dimensioni dell’azienda e quindi ai consumi. Le spese di capitale precedenti diventano perciò operative.
Questo modello consente un vantaggio competitivo alle aziende, permettendogli di adattarsi rapidamente al mercato con nuove soluzioni che rendano l’azienda più efficiente e performante. Tramite approcci multi-tenant, i servizi cloud possono fornire la flessibilità necessaria e la possibilità di implementare soluzioni modulari in cui aggiungere o sottrarre i servizi in base alle esigenze in modo facile e veloce.
Le organizzazioni stanno ricorrendo sempre di più al modello XaaS per ottimizzare le operazioni e concentrarsi maggiormente sulla ricerca e sviluppo. Inoltre, stanno sfruttando i vantaggi del modello XaaS per implementare la trasformazione digitale e diventare più agili. In un recente sondaggio condotto da Deloitte, il 71% delle aziende ha riferito che XaaS costituisce ora più della metà dell’IT aziendale della propria azienda. XaaS offre a un maggior numero di utenti l’accesso a tecnologie all’avanguardia, rendendo l’innovazione più democratica.
1.Saas (Software as a Service)
La soluzione CYLIX sviluppata con SuiteCRM, la nostra soluzione CYLIX-Odoo ERP, o piattaforme di gestione delle attività di marketing sono business XaaS. Il concetto base è quello di utilizzare software esistenti per ottimizzare la gestione aziendale o automatizzare i processi, senza sviluppare dei software da zero. Le soluzioni SaaS sono popolari e si integrano perfettamente in quasi tutti i tipi di aziende. I vantaggi di utilizzare un software CRM SaaS, o un ERP SaaS sono molti, in primis il risparmio di tempo e risorse, che permette di conseguenza alla dirigenza di concentrarsi sulle questioni chiave del business. CRM e ERP in modalità SaaS, sono altamente personalizzabili e, affidandosi a un consulente preparato è possibile analizzare il proprio modello organizzativo e i flussi chiave per studiare e realizzare una soluzione su misura pur partendo da un software esistente.
2. PaaS (Platform as a Service)
Le piattaforme in cloud permettono di avere a disposizione su una piattaforma in abbonamento applicazioni, software e altri prodotti come server, storage, database e altro ancora. Le aziende che si avvalgono di questo servizio possono costruire i loro prodotti su questa piattaforma, tagliando le spese di acquisto e manutenzione di hardware proprietari.
3. IaaS (Infrastructure as a Service)
“Infrastructure as a Service”: se una piattaforma PaaS è ciò che un’azienda userebbe per costruire la sua app o il suo software, un servizio IaaS è ciò che userebbe per farla crescere. Le aziende IaaS forniscono infrastrutture sotto forma di soluzioni basate sulla rete e lo stoccaggio. Le aziende IaaS offrono tipicamente un modello “pay-as-you-go”, permettendo ai clienti di pagare per la quantità che usano in un tempo stabilito. Differenziando i servizi di infrastruttura tra gestiti e ospitati, puoi aumentare i ricavi generati da servizi e piattaforme, migliorare la soddisfazione dei clienti e trasformare IaaS in un centro di profitto. Puoi anche sfruttare le nuove opportunità di differenziazione ed espansione dei servizi e dei ricavi legati alle piattaforme, inclusa la possibilità di offrire migliori performance e prevedibilità dei servizi IaaS.
4. ITaaS (IT as a Service) in caso di Datacenter in cloud privato
Un datacenter cloud privato offre caratteristiche simili al cloud pubblico, ma è progettato per essere utilizzato da una singola organizzazione, sfrutta le funzionalità cloud per offrire servizi ITaaS agli utenti aziendali interni.
non ci sono articoli correlati.