Richiedi una consulenza gratuita per adottare il CRM in azienda
Crea il tuo CRM personalizzatoSpesso parliamo dell’importanza del dato legata alla possibilità di leggerli in cruscotti semplici e immediati, utili a prender decisioni su basi analitiche. Se il CRM si divide in tre ambiti, strategico (che ha come obiettivo principale quello di individuare il valore dei singoli clienti), operativo (racchiude tutti i processi e gli strumenti che consentono di implementare e aumentare i contatti diretti con i clienti che possono essere inbound e outbound) e analitico, qui vogliamo approfondirne l’aspetto analitico.
Il CRM analitico comprende tutte quelle attività finalizzate ad analizzare le caratteristiche peculiari dei clienti, ma anche le loro interazioni con l’azienda come feedback, lamentele o recensioni. I dati sono fondamentali per interpretare le abitudini e le preferenze dei clienti. Con la CRM analysis è possibile analizzare i dati raccolti e trasformarli successivamente in informazioni.
I sistemi CRM, leggono i dati rilevati e li inseriscono in un contesto analitico più ampio, tramite le soluzioni di Business Intelligence. Questo consente di avere una panoramica generale del business, individuando più facilmente eventuali opportunità e criticità. I dati consentono adottare le soluzioni più adeguate per accontentare le esigenze dei clienti, in quanto consentono di segmentare i clienti, fare analisi specifiche e gestire il proprio business monitornado gli scenari, le prospettive e riadattare gli obiettivi. La CRM analysis è un processo centrale in ogni strategia aziendale. Per accontentare i propri clienti e fornire un’esperienza soddisfacente sotto tutti gli aspetti è necessario conoscere le loro aspettative e le loro preferenze, cosa che viene garantita appunto dalla CRM analysis.
I dati raccolti, indipendentemente che provengano dall’online e dall’offline, devono essere processati e trasformati in conoscenza per rafforzare le relazioni commerciali con i clienti. Negli ultimi anni gli utenti che navigano sul web lasciano recensioni, commenti sui social, seguono i propri brand preferiti e interagiscono maggiormente e pubblicamente con essi. L’apporto dei social nella CRM analysis è diventato impattante soprattutto per i brand che si prestano a creare i cosiddetti rumori di fondo. I dati che provengono dai social forniscono un enorme quantitativo di informazioni, le quali non arrivano più dai singoli acquisti, come magari poteva succedere fino a qualche anno fa, ma anche dalle interazioni e dai commenti legati a foto, video, contenuti ufficiali del brand e degli utenti. Le aziende, grazie a integrazioni al CRM in grado di leggere, registrare e restituire i dati sottoforma di insight, possono perseguire più facilmente i loro obiettivi migliorando i propri prodotti, servizi e creando una nuova esperienza di vendita. Tutti questi processi, oltre a migliorare il customer journey, conferiscono e creano un valore reale e tangibile per l’azienda.
Nell’analisi dei clienti è fondamentale capire che le persone, intese come consumatori possono cambiare idea, opinioni e abitudini da un momento all’altro all’insorgere di nuove variabili. Un sistema CRM integrato e perfettamente strutturato consente di gestire meglio un mercato altamente volubile, così da migliorare e ottimizzare quasi in tempo reale tutti i processi aziendali e mutare le strategie in corso. Il CRM, integrato con sistemi di Business Intelligence e di Marketing Automation, consente di disporre di strumenti intelligenti e predittivi efficienti per permettere ai team di utilizzare informazioni condivise e di adottare le più adeguate decisioni strategiche. Così facendo è possibile cogliere al volo tutte le opportunità fornite dal mercato e minimizzare i rischi.
Ogni azienda dovrebbe quindi avere nel suo organico un CRM Specialist, l’anello di congiunzione tra azienda e cliente cioè un professionista specializzato nell’implementazione dei sistemi che gestiscono i dati di clienti attuali e potenziali e indicare quali sono le strategie più adatte per migliorare il processo di fidelizzazione.