In azienda prima di adottare un sistema CRM, si utilizzavano file excel, rubriche contatti difficilmente consultabili e non condivise tra le varie aree dell’azienda. Con l’introduzione del CRM, venditori, manager e dirigenti hanno a disposizione cruscotti semplici, veloci e intuitivi sempre, anche da smartphone.
C’è stato un passaggio graduale, l’azienda ha partecipato attivamente al passaggio al CRM esponendo le proprie necessità. Rispondendo dunque a esigenze concrete, la tecnologia si fa mezzo, non fine per raggiungere l’obiettivo finale, diventando utile a risolvere le problematiche quotidiane e agevolare il progresso dell’azienda e del proprio lavoro. Cambiare il metodo di lavoro non è mai facile e non tutti gli utenti comprendono il potenziale di questo strumento, sopratutto se non lo utilizzano nel pieno delle sue possibilità.
Il CRM ha cambiato radicalmente i flussi aziendali rendendoli più immediati e più standardizzati. Inoltre rende il contributo di tutti, un lavoro attivo su di un’unica piattaforma, che integrata al gestionale, offre uno strumento complesso e flessibile con un output di dati fondamentali per ogni tipo di analisi. Inoltre l’agilità di uno strumento fruibile su qualsiasi device, su qualsiasi browser e sistema operativo, dà una libertà chiaramente non trascurabile per ciascun reparto, dall’amministrazione al commerciale.