Dinamiza

FPM è un’azienda leader nella produzione e revisione di presse e impianti completi per lo stampaggio dei metalli, sia a caldo che a freddo. Tra le prime aziende del settore a credere nell’automazione come elemento fondamentale nel processo di stampaggio, dal 1986 è cresciuta innovando e utilizzando le più moderne tecnologie, per offrire soluzioni produttive di alta qualità ai propri clienti nel mondo.

La soluzione alla dispersione di dati e di tempo nella gestione dei contatti è stata quella di unificare il contenitore delle informazioni commerciali, troppo frammentato tra database diversi, fogli excel, word, ecc al fine di reperire rapidamente le informazioni necessarie a una rapida azione commerciale e di marketing. Non era presente in azienda alcun sistema CRM per gestire la funzione commerciale vi era la classica triade “cartelle server-fogli excel-email system”, senza alcuna gestione dei flussi, delle scadenze, dei follow-up commerciali.

Un cambiamento non è mai facile, ma da un lato la determinazione data dalla chiara prospettiva dei vantaggi offerti dai sistemi di CYLIX e da SuiteCRM, e dall’altro la competenza dei tecnici che offrono supporto per l’adozione dello strumento da parte di tutto il team, ha fatto sì che il passaggio risultasse effettivo e senza intoppi. Essendo nel settore dei macchinari industriali ma con un volume elevato di richieste d’offerta, il CRM ci ha permesso di tenere sotto controllo in maniera naturale la nostra attività commerciale, diminuendo i casi in cui le richieste vengono dimenticate, tralasciate o ritardate fornendo fin dal primo contatto commerciale un’immagine di azienda seria e attenta al cliente. Inoltre la reportistica sull’attività commerciale e di budgetizzazione è stata largamente semplificata. Dott. Chiarini